È ufficiale: Raf Simons lascia oggi la maison Jil Sander, a un paio di giorni di distanza dalla sfilata del marchio a Milano.
Raf Simons era a capo dell’ufficio stile sin dal 2005. Un comunicato stampa della griffe ieri ha ufficializzato e ringraziato Simons per la sua collaborazione e per l’impegno dimostrati in tutti questi anni, comunicando che annuncerà il nuovo direttore creativo a breve.
Si dirà, a difesa del suolo patrio, che Raf Simons disegnava vestiti non pensando al consumatore finale e che in fondo faceva parte anche lui della schiera di bravi ma invendibili. Una difesa fin troppo facile che oltre ad essere falsa nel suo presupposto (le ultime collezioni di Raf sono state un successo di vendite) non comprende il vero valore del designer belga. Quello di distribuire, stagione dopo stagione, visioni rivoluzionarie e necessarie come acqua nel deserto ad un mondo della moda che non può vivere solo di linee contemporary.
Gli operatori del settore sono in fermento perché il designer belga è stato più volte indicato in precedenza come possibile successore di John Galliano chez Dior. Staremo a vedere!
Nessun commento:
Posta un commento