lunedì 7 novembre 2011

MARCELO BURLON - da operaio a event manager internazionale!


Ex operaio senza titoli di studio, è stato definito dal New York Times "l'uomo della rinascita culturale milanese".

Marcelo Burlon, 35 anni, è il numero uno tra gli event manager milanesi. La sua specialità è «portare gente cool alle feste». 

Madre argentina e padre italiano, nasce a El Bolson (paesino hippie di 10 mila abitanti in Patagonia) e arriva in Italia a 14 anni, precisamente nelle Marche, a Porto Potenza Picena, dove inizia a lavorare come operaio in fabbrica ma capisce subito che la sua strada sarebbe stata un'altra: trova una via di fuga nei locali, ballando sui cubi, portando la gente nei club, e facendo il modello di una campagna pubblicitaria per il marchio Nose (il fratello di Fornarina).

Inizia una collaborazione con la discoteca AQVA disco village di Numana  e ben presto la sua faccia rappresenta i club più prestigiosi della riviera romagnola!


Nel 1998 decide di andare a Milano, senza niente, senza soldi, solo con l'oggetto di culto buddhista: "tutto per me passava attraverso il buddhismo e questo ti dice che praticandolo, ti troverai al posto giusto al momento giusto". Per Marcelo la svolta arriva con un party di carnevale  organizzato nel loft dove viveva, un mix di gente perfettamente amalgamata, dal punk di strada fino al fashionist. Tra loro anche i due che organizzavano il venerdì ai Magazzini Generali, il Primo Piano Gallery che rimasti colpiti dalla festa affidano a Marcelo la porta dei Magazzini. Lì conosce Riccardo Tisci, che diventerà suo grande amico e collaboratore.


La consacrazione arriva con Armani, dove porta alla festa per il 25esimo anniversario dello stilista tutta quella gente che fino a quel momento non aveva mai avuto la possibilità di raggiungere un evento così importante.  Gli capita spesso di fermare la gente che gli piace, di includerli nelle liste di invitati: «Magari lo studente che incontri per caso è più interessante del manager o del professionista della moda».
Oggi Marcelo è blogger, pr, stylist, creative director, dj, fashion editor. Qualsiasi evento lui firmi diventa subito cool, è l'ideatore insieme ad Andrea Mazzantini delle celebri serate milanesi PINK is PUNK. Lavora e collabora con Givenchy, Jil Sander, DIESEL, D&G, Versace, Ferragamo, Chanel e molti altri...tutti hanno bisogno del barbuto cortese dagli occhi inquieti!  

"MARCELO DOES MILAN" il video dedicato dal New York Times nel Marzo 2011

www.marceloburlonenterprise.com

3 commenti:

  1. OGNI VOLTA CHE LEGGO RIGUARDO A TE MI EMOZIONO SEMPRE PER LA BELLEZZA DELLA LIBERTA' CHE SI RESPIRA TRA LE TUE PAROLE. IO CREDO DAVVERO CHE TU SIA LA PERSONA PIU' GIUSTA PER IL RUOLO CHE RICOPRI.SE A TE PIACE MILANO TI ASSICURO CHE TU PIACI A MILANO SE NON ALTRO PER L'INTERESSE E LO SGUARDO PROIETTATO AL FUTURO CHE COMPONE LA TUA ESSENZA.TI AUGURO DI CONTINUARE AD AVERE SUCCESSO SEMPRE,IN FONDO IL TUO SUCCESSO SARA' ANCHE IL NOSTRO. BACIO MARCELO!

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  2. Mi sembra ieri che io già patentato ti passavo a prendere a Porto Potenza per andare all'AQVA... La vita è bellissima e piena di opportunità bisogna solo saperle prendere.

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