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Empire State building, 1964 |
Il 15 Dicembre è stata inaugurata presso la Ono Arte Contemporanea a Bologna, la mostra All Tomorrow's Parties - Andy Warhol, la Factory e i Velvet Underground.
Oltre 80 scatti firmati da fotografi di fama mondiale, allo stesso tempo amici, artisti e membri della Factory, che raccontano la vita di Warhol e il suo rapporto di amicizia con i Velvet Underground (la band di Lou Reed) e con le sue muse.
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Andy with Bianca Jagger at Studio 54, 1969 |
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Andy Warhol and Lou Reed, 1967, Providenc |
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Candy Darling and Andy Warhol 1970 |
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Andy with Polaroid, 1969 |
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Andrea Feldman 1970 |
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De Kooning 1969
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Nico and Lou rehearsing, 1966 |
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Lou Reed at Castle, 1966 |
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The Velvet Underground, 1966 |
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Nico at Castle, 1966 |
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Andy Warhol and Chevy Sign, 1964 |
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Andy Warhol and Mick Jagger, 1964 |
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Andy flower painting, 1964 |
Ecco cosa dice di Nico Daniela Morera (Vogue), ex modella, giornalista e amica intima dell'artista, che ha frequentato la Factory in quegli anni.
"Nico era bellissima. Warhol l'aveva conosciuta quando lei aveva già recitato ne La Dolce Vita di Fellini e aveva anche inciso un disco prodotto dal manager dei Rolling Stone. Era intima di Brian Jones eBob Dylan che aveva scritto per lei la canzone I’ll keep it with Mine. Aveva anche avuto un figlio da Alain Delon. La sua voce era - come tutto il resto - di uno stile insolito, sofisticato, pacato, come un sospiro… Qualcuno diceva che lei cantava come un computer IBM con l'accento di Greta Garbo. Nel 1966 il grande artista e Paul Morrissey, che ha diretto molti dei film di Warhol, divennero i produttori dei Velvet Underground, il gruppo di Lou Reed, e aprirono nell'East village di New York, territorio underground dove declamavaAllen Ginsberg, l'Electric Circus, un night club che segnò una profonda svolta nel mondo dell’entertainment: ad accompagnare la house band di Lou Reed e Nico si proiettavano film, effetti luminosi e fotografie tutti allo stesso tempo, esperienza definita Exploding Plastic Inevitable. Nico era una vera superstar, un nuovo tipo di donna nel mondo americano warholiano di Edie Sedgwick, Ultraviolet, Andrea Feldman, Baby Jane, Viva, che schizzavano da tutte le parti e ballavano sui tavoli mentre lei, il tipo misterioso europeo, passava il suo tempo piuttosto sotto i tavoli senza professar parola. Nico era the unique cool".
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